Al posto dell’ex campo sportivo “Botti” in via Cesare Costa ecco due palazzine residenziali

Foto Comune di Modena

All’ex campo sportivo “Botti” in via Cesare Costa verranno realizzate due palazzine residenziali per complessivi 22 alloggi, con aree verdi condominiali attrezzate con zone giochi, ma anche percorsi pedonali su strada, verde e parcheggi pubblici.

Il Consiglio comunale di Modena, nella seduta di giovedì 29 dicembre, ha infatti dato il via libera al relativo permesso di costruire convenzionato su richiesta della società Socedil srl, proprietaria dell’area con il voto a favore della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde-verdi, Modena civica). Contrario il Movimento 5 stelle, astenuti Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Alternativa popolare, Gruppo indipendente per Modena.

Il progetto consiste in una ‘ristrutturazione urbanistica’ attuabile mediante permesso di costruire convenzionato in quanto prevede la fusione di due lotti in due aree con disciplina simile ma con indici differenti e la rimodulazione delle capacità edificatorie ammesse per la riqualificazione dell’intera area.

Tra le opere di urbanizzazione primaria strettamente connesse all’intervento, per un valore complessivo stimato in 117 mila euro, è prevista la realizzazione di nove parcheggi, di cui uno per disabili e due con colonnine per la ricarica elettrica di autovetture, che saranno ceduti gratuitamente al Comune (per complessivi 577 metri quadrati) oltre alla monetizzazione di due ulteriori parcheggi. Su via Costa verranno realizzati percorsi pedonali, sarà sistemata la pubblica illuminazione e ripiantumato del verde (20 alberi ad alto fusto e 170 arbusti di essenze varie) a compensazione delle alberature che verranno rimosse per poter garantire l’accesso al lotto. La superficie permeabile sarà pari a oltre il 40% del lotto.

Sull’area saranno appunto realizzati 22 alloggi al posto dei 28 previsti dagli strumenti urbanistici, le autorimesse pertinenziali saranno 26, 18 i posti auto e 65 i parcheggi per biciclette, di cui 28 in deposito e 37 sotto tettoia esterna. Gli edifici saranno realizzati in classe energetica A4 e dotati di impianto fotovoltaico.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien