Ha preso il via la scorsa domenica 16 luglio, nella chiesa di San Geminiano di Castellino di Brocco, a Riolunato la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico”, che quest’anno festeggia la sua XXIª edizione e che propone dieci appuntamenti nei luoghi più suggestivi di comuni come Fiumalbo, Montecreto, Pievepelago e appunto Riolunato. Una rassegna, nata nel 2002, che si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti con l’aiuto di un programma musicale di alto livello. “Note e Arte nel Romanico” è promossa dai Comuni dove si svolgono i concerti con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Modena, in collaborazione con la Parrocchia San Bartolomeo in Fiumalbo, l’Accademia “Lo Scoltenna” e Fiumalbo Città d’Arte.
La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte. Dopo l’inizio del 16 luglio, il calendario proseguirà con appuntamenti molto vari. In particolare ci saranno diversi duo strumentali (flauto e clavicembalo il 22 luglio a Fiumalbo; duo di violino e arpa l’11 agosto a Fiumalbo e duo di oboe/corno inglese con clavicembalo il 14 agosto a Montecreto), ma anche serate dedicate a trii strumentali: violino, violoncello e chitarra il 16 luglio a Riolunato; flauto, clarinetto e chitarra il 30 luglio a Pievepelago e flauto, violino e violoncello il 06 agosto a Fiumalbo).
Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti dedicati al repertorio vocale (soprano, violoncello e arpa il 9 agosto a Pievepelago; pianoforte e voce narrante il 13 agosto a Fiumalbo; mezzosoprano e harmonium il 15 agosto a Riolunato e coro ed arpa il 18 agosto sempre a Riolunato). Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.