Storie Gialloblu: i precedenti tra Modena e Lecco, la promozione del 2001 e la beffa del ’97

(Foto Campanini-Baracchi)

Dopo il pareggio di Piacenza contro la Feralpi Salò, il Modena affronta al Braglia un’altra neopromossa, il Lecco di Luciano Foschi. Un incrocio che non si verificava da 22 anni, ma che rievoca momenti esaltanti. L’ultimo precedente, infatti, quello del 12 maggio 2001, sancì la promozione in serie B della squadra gialloblu guidata da Gianni De Biasi. Al Braglia, contro un Lecco già salvo, il Modena faticò soltanto nel primo tempo, chiudendo i conti nella ripresa grazie ad un rigore trasformato da Vito Grieco (foto) e ad una rete di Massimo Scoponi. Un match point a cui si era arrivato dopo la faticosissima vittoria di Brescello grazie all’ormai celeberrimo gol di Ciro Ginestra al settimo minuto di recupero.

Nel complesso le sfide giocate nello stadio modenese tra canarini e manzoniani sono dodici, sette in serie B e cinque in C1. Il risultato che si è verificato più volte, cinque, è il pareggio, quattro sono i successi dei gialloblu, tre quelli dei blucelesti. La prima sfida tra le due squadre si disputò in una fredda domenica di fine dicembre del 1957 e il Modena, allora targato Zenit, non andò oltre lo 0-0 contro il Lecco, neopromosso in serie B. I lombardi erano all’inizio del loro periodo migliore che li portò anche a disputare tre campionati di serie A, oltre a diversi di B. Il Modena invece era in fase calante e solo un paio di anni più tardi finì per la prima volta in serie C, paradossalmente proprio nel campionato che lanciò il Lecco nell’Olimpo del nostro calcio. Nonostante ciò, in una gelida giornata di febbraio del 1960, i canarini riuscirono a vincere il confronto diretto del Braglia, 1-0 con una rete di Scarascia, mentre l’anno precedente i gol di Ottani e Gianni Goldoni avevano consentito ai Gialli di rimontare le due reti segnate dal Lecco nel primo tempo.

La prima vittoria dei manzoniani sul campo del Modena arrivò invece nel campionato di serie B 1965/66, un 2-0 firmato da Gianpaolo Incerti, futuro gialloblù, e da Sergio Clerici. A fine campionato i lombardi conquistarono la loro seconda e per ora ultima promozione in serie A. Dopo un altro paio di pareggi a fine anni ’60, le due squadre si persero di vista per un decennio e si ritrovarono di fronte nel neonato campionato di C1 del 1978/79. Alla seconda giornata di quel torneo il Modena batté il Lecco con una rete di Frara, ma alla fine non riuscì ad evitare la retrocessione in C2.

Per tornare a vedere i blucelesti al Braglia si dovrà attendere 21 anni e quella del campionato 1997/98 fu per i canarini, allora allenati da Alessandro Scanziani, una sfida particolarmente drammatica, sportivamente parlando. Il Lecco, guidato in panchina da Adriano Cadregari, andò in vantaggio con Sala, subì il pareggio del modenese Solari, poi, intorno al 77’, rimase addirittura in nove per le espulsioni di Saudati e del portiere Monguzzi, che avrebbe giocato in gialloblu proprio nell’anno della promozione in B con De Biasi. Quattro minuti più tardi il Modena ebbe un’occasione d’oro per il vantaggio, ma Putelli si fece parare un rigore da Nello Cusin, appena entrato. Al 93’ la beffa con il gol di Bonazzi che diede al Lecco una clamorosa vittoria.

(di Giovanni Botti)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien