Domenica 24 settembre torna per la terza edizione “VisitModena a 6 zampe”, la camminata libera in coppia, cane e padrone, alla scoperta del sito Unesco e dei monumenti di Modena. L’appuntamento rientra nell’ambito di “DomenicAmbiente”, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile che propone un programma di eventi adatti a grandi e piccini.
Organizzata dall’Ufficio diritti animali del Comune di Modena, l’iniziativa è rivolta ai proprietari di cani e ai loro amici a quattro zampe che saranno accompagnati nella passeggiata dal dog trainer Marco Annovi e da una guida turistica. Scopo della camminata è abbinare la conoscenza dei monumenti del centro storico (con relativi aneddoti e curiosità) alla compagnia dei propri cani, che verranno identificati lungo il percorso da una bandana gialla.
Lo scorso aprile furono 65 i cani che parteciparono all’iniziativa, e per molti di loro, anche provenienti da fuori città, c’era più di un padrone ad accompagnarli alla scoperta di Modena.
Il ritrovo è fissato alle 10, in piazza Roma allo stand dell’Ufficio diritti animali: da qui, i partecipanti si sposteranno verso i Giardini ducali, piazza Mazzini (con un approfondimento storico sul ghetto ebraico) per poi dirigersi verso il sito Unesco di piazza Grande con il Duomo e la Ghirlandina e tornare, infine, al punto di partenza.
Nel corso della camminata, di circa due ore, e che prevede brevi e periodiche soste, il dog trainer darà indicazioni per la gestione del cane e risponderà a domande e curiosità dei proprietari. Ai partecipanti si raccomanda di dotarsi di ciotola, borraccia d’acqua e biscotti per i loro animali. Al termine, tutti riceveranno un simpatico omaggio.
La partecipazione è gratuita; per iscriversi si può inviare una mail all’Ufficio diritti animali del Comune di Modena (ufficio.diritti.animali@comune.modena.it) o presentarsi direttamente alla partenza. Per informazioni è possibile consultare il portale www.visitmodena.it.
L’iniziativa “VisitModena a 6 zampe” rappresenta una variazione di “Quell’allenatore è proprio un cane”, progetto di camminate-benessere con gli amici a quattro zampe curato negli anni scorsi dall’Ufficio diritti animali del Comune di Modena.