“Musica Maestro!”, la nuova edizione: alla casa Museo Pavarotti tra giugno e luglio

La Fondazione Pavarotti si impegna a continuare l’attività del Maestro e ad operare nel medesimo solco che egli ha tracciato, ovvero divulgando la conoscenza e l’amore per l’opera, rendendola fruibile, conosciuta e apprezzata quanto più possibile, e cercando di aiutare i giovani cantanti dando loro opportunità di visibilità e carriera. Per cogliere questi obiettivi, la Fondazione rinnova il suo impegno nel proporre una rassegna, MUSICA MAESTRO!, che coniuga la musica e la convivialità con l’intrattenimento, non fine a se stesso ma piacevolmente formativo, nel territorio che il Maestro ha sempre chiamato casa. Coerentemente con questa sua missione, la rassegna (ovvero gli appuntamenti che si tengono nel mese di giugno) è stata inclusa nel Modena Belcanto Festival, una nuova manifestazione che vede Modena come protagonista d’eccellenza della tradizione lirica nazionale (modenabelcantofestival.it).

MUSICA MAESTRO! si svolge nel giardino della Casa Museo Luciano Pavarotti a Modena; l’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione, ogni anno è stata incrementata l’offerta al pubblico ed è cresciuto parallelamente il gradimento e l’affluenza. Anche per l’estate 2024 l’iniziativa si propone di portare eventi di intrattenimento e svago di alto profilo artistico facendo rete con enti e soggetti del territorio al fine di arricchire il panorama dell’offerta culturale, musicale ed eno-gastronomica dell’intera regione. La rassegna si svolgerà dal 16 giugno all’8 luglio e vedrà nel calendario appuntamenti consolidati e nuove proposte (alcuni gratuiti, altri a pagamento), per coinvolgere un target ampio e trasversale, facente rifermento non solo al bacino modenese ma di tutte le province limitrofe. La rassegna è suddivisa in diversi filoni, proprio per soddisfare esigenze ed aspettative disparate.

Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo i picnic-concerto nel parco della casa museo di Buongiorno a Casa Pavarotti (16, 23, 30 giugno e 7 luglio) in cui i partecipanti potranno degustare la colazione all’aperto nel giardino della Casa Museo (con cestino singolo per ogni partecipante preparato dalla rinomata pasticceria modenese Dondi), ascoltare dal vivo le interpretazioni di giovani cantanti d’opera accompagnati al pianoforte, partecipare alla visita della Casa Museo e congedarsi con un aperitivo con prodotti tipici modenesi. Il “Buongiorno” rappresenta, in forma leggera e piacevole, un percorso di avvicinamento all’opera, anche per i membri più giovani delle famiglie che abitualmente partecipano. Quest’anno verrà, in particolare, omaggiato Giacomo Puccini per ricordarne il centenario della scomparsa. Il programma musicale, curato dal Maestro Paolo Andreoli (che accompagnerà tutte le esibizioni), sarà dedicato ogni domenica ad un’opera diversa (anche spiegata e raccontata).

Il 18, 25 e 26 giugno e il 3 luglio, alle ore 21, ci sarà l’appuntamento con “Sintonizziamoci”! sulle frequenze dell’attualità. Quattro appuntamenti dedicati alle “frequenze dell’attualità”: saranno affrontati temi di grande respiro su cui siamo tutti “sintonizzati”, tematiche che riguardano da vicino ciascun cittadino e la società nel suo insieme con interlocutori prestigiosi per offrire interessanti spunti e occasioni di riflessione.  Il 18 giugno “Vissi d’arte” di Stefano Massini, il 25 giugno Stefano Mancuso con “Ripensare la società di sana pianta”, il 26 giugno, Serena Dandini con Orsetta De Rossi e Annalisa Corrado in “Muse e madri” e il 3 luglio Gad Lerner ed Enzo Bianchi in “Terrasanta e feticismo della terra”.

Interessanti anche gli appuntamenti con i concerti, l’opera, le lezioni concerto e i recital (17, 19, 27 e 28 giugno e 1 luglio), mentre la serata finale della rassegna, lunedì 8 luglio con inizio alle 20, nella suggestiva cornice del giardino, ci si congederà da questa edizione con una serata conviviale, in cui si coniugano due eccellenze della nostra regione: cibo e musica. L’arrivederci prenderà la forma di un gustoso aperitivo a cura dello Chef Luca Marchini: materie prime di eccellenza renderanno protagonisti sapori tradizionali e non solo… perché la buona cucina sa mettere in tavola anche il piacere di stare insieme ed emozioni da condividere. Subito dopo l’aperitivo, un concerto dal vivo con protagonisti i giovani cantanti so- stenuti dalla Fondazione Pavarotti. Per informazioni: info@casamuseolucianopavarotti.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien